Tanto lavoro per la festa dell’Oratorio che in tre giorni ha fatto crescere la comunità
I giorni precedenti la festa dell’oratorio, in cantiere da diversi mesi, una delle preoccupazioni era quella del clima: pioverà o no? Riusciremo a fare la festa? Tutto quello che stiamo preparando (cibo, giochi e musica) non andrà sprecato da qualche acquazzone estivo?
Per una festa all’aperto che coinvolge tanta gente che ci sia bel tempo è essenziale. Ma non è solo sopra di noi che dobbiamo guardare ma anche dentro di noi. L’armonia tra coloro che preparano e conducono la manifestazione e anche tra coloro che sono ospiti, è fondamentale quanto, se non di più, del bel tempo.
E il tempo, a conti fatti e a festa conclusa, è stato meraviglioso, sia sopra che dentro, tra tutti i volontari e la gente che numerosissima ha partecipato.
Sono stati tre giorni segnati da tanto lavoro in cucina, con una schiera di volontari che ai fornelli, al fuoco, alla griglia, nella preparazione e impiantamento, al bar, alla cassa e alla distribuzione di bevande e caffè, hanno fatto un lavoro meraviglioso, ripagato dalle tantissime persone che hanno fatto la fila per mangiare.
Ma anche tanto lavoro per organizzare prima e durante la festa, il gioco del salame, la disposizione dei tavoli e degli impianti. Tanto lavoro anche per la Pesca di Beneficenza delle mamme della Scuola Materna. Tanto lavoro per pulire e preparare per il giorno dopo. Tanto lavoro per la musica e i concerti.
Tutto questo lavoro che ha prodotto un incasso che andrà alle attività dell’oratorio, ma ha anche prodotto una cosa che non si calcola in denaro, ma che ha un valore grandissimo, ed è il senso di comunità.
Grazie di cuore a tutti, sia a coloro che hanno lavorato tantissimo, ore e ore, sia a chi ha anche dato solo un’ora del proprio tempo per questa festa.
La festa dell’oratorio 2017 è ora all’orizzonte e sicuramente ci sono cose da migliorare e integrare, ma la mia speranza è quella di ripetere l’incasso dal punto di vista umano di quest’anno, tutto positivo.
E se il clima del 13-14-15 agosto 2017 sarà bello come quest’anno tra le persone, allora l’unica incognita che rimane è quella delle nuvole…
don Giovanni