mandolino

mandolini e chitarre tra nostalgia e speranza

giovedì 8 dicembre organizzato dall’amministrazione comunale si è tenuto un concerto di mandolini e chitarre a Moniga del Garda, nella chiesa Parrocchiale di San Martino

Orchestra “ Il Plettro”- Gardone Val Trompia, con la direzione del maestro Alberto Bugatti

20161208_220039Le festività natalizie si sono inaugurate ieri, 8 dicembre, con un concerto suggestivo nella Chiesa Parrocchiale.

Le melodie di Haendel eseguite con i mandolini ci hanno riportato dal classico ad atmosfere del ‘700 napoletano, dal minuetti alla gavotta

La Czardas di Monti ci ha proiettato  nelle danza popolare in clima romantico.

Piazzolla trasmetteva, con accordi sapienti, i toni malinconici vicini ad atmosfere sudamericane, anche nelle partiture classiche.

Con Morricone abbiamo spaziato dall’West fino al mondo interiore dell’infanzia.

Con Fuijkako, bisogna ammettere che con notevole coraggio, direttore e orchestra ci hanno svegliato, grazie ad una musica ricca di dinamismo, seguito dal delicato racconto musicato di Klug, Suggestiva l’ouverture natalizia a luci spente e lume di candela di Bianchi.20161208_204853

Chiusura con un biss frizzante e tanti battimani, intensi e numerosi che già avevano espresso la soddisfazione dell’uditorio dopo ogni pezzo.  Ringraziamenti all’orchestra Plettro (molti musicisti giovani), al Direttore Maestro Alberto Bugatti, agli organizzatori comunali e parrocchiali.

Con l’augurio che occasioni di questo valore si ripetano, consentitemi una  domanda:  È stata una serata di nostalgia, o di attesa nella speranza?

Maria Teresa Martini