progetto pastorale 05 (colored) 02

un gruppo dalle mani aperte

Si è costituito da qualche tempo nella nostra parrocchia un gruppo di volontari e volontarie che ha lo scopo di occuparsi delle situazioni di difficoltà e povertà nel nostro territorio parrocchiale.

progetto pastorale 05 (colored) 02Sono tante le situazioni di difficoltà che colpiscono singoli e famiglie, italiani e stranieri, soprattutto a livello economico. Sono difficoltà legate al pagamento delle utenze di casa, al cibo e al vestiario. Come parrocchia, consapevoli che la carità è uno dei pilastri del messaggio cristiano, abbiamo pensato di organizzarci ancora meglio per far fronte a queste situazioni. La nostra comunità è da sempre molto sensibile dal punto di vista caritativo, e questo è testimoniato dalle sempre generose donazioni in caso di collette di solidarietà. Un piccolo passo in più è costituito da questo gruppo che si affianca ad altri già presenti nel territorio e nelle parrocchie vicine.

centro raccolta indumenti per i poveriindumenti_raccolta

Da qualche giorno è stata inoltre sistemata una stanza che serve da centro raccolta di indumenti nuovi o usati, e che verranno successivamente dati alle famiglie in difficoltà. E’ solo un piccolo spazio, nell’ambito dell’Oratorio San Martino, e serve da punto di riferimento per il gruppo caritativo, ed è in collegamento con altri centri ben più grandi vicini come quello ad esempio di Manerba.

Nel centro raccogliamo soprattutto indumenti che possono essere portati da chiunque. Devono essere ovviamente lavati e sistemati in modo da poter essere dati a chi ne ha bisogno.

Al momento il centro è aperto tutti i lunedì

dalle 9 alle 10, nel cortile dell’Oratorio

accanto alla cappella invernale sotto il condominio (basta seguire la grande croce di legno esterna)

la carità non viene mai meno”, scrive san Paolo. La Carità non viene mai meno anche attraverso piccoli e concreti gesti di solidarietà.