20170402_145056-01

riparte il catechismo in parrocchia

Inizia un nuovo anno di cammino in parrocchia per i ragazzi di elementari e medie della nostra comunità parrocchiale, un anno che va dall’autunno 2017 alla primavera 2018.

iscrizione on-line e calendario

QUANDO?

Per le classi dalla terza alla quinta elementare gli incontri saranno ogni due settimane, con un’ora e mezza di incontro. Ci saranno meno incontri ma “più incontro”, cioè un tempo più disteso per approfondire di più e avere più spazio per le attività. In questo modo non occupiamo tutte le settimane che per i nostri bambini, ragazzi e famiglie sono sempre più affollate di impegni. Il giorno dell’incontro è il giovedì, dalle 14.15 alle 15.45.

Per la prima e seconda media, in un unico gruppo, quest’anno vogliamo sperimentare l’incontro mensile. Sarà alla domenica pomeriggio dalle 14.30 fino alla messa domenicale della sera compresa, alla quale sono invitati anche le famiglie.

Per i bambini di prima e seconda elementare abbiamo pensato di fare un incontro mensile la domenica mattina, iniziando con messa alle 10 e poi in Oratorio (tra catechesi e gioco) fino alle 12.

Per i ragazzi di terza media che quest’anno si preparano al Sacramento della Confermazione, continuiamo la bella esperienza dello scorso anno con l’incontro mensile della domenica pomeriggio con orario prolungato dalle 14.30 fino alla messa serale.

Meno incontri significa però anche più impegno da parte delle famiglie a non far mancare i ragazzi agli appuntamenti di catechismo.

20160501_115521

PERCHE’ è IMPORTANTE il CATECHISMO?

Partecipare al catechismo è un’occasione per crescere nella fede insieme ad altri coetanei. La fede cristiana è nata in una comunità (Gesù e i primissimi discepoli) e non si vive se non in modo comunitario. Per questo vivere in una parrocchia in tutte le sue dimensioni è fondamentale per la propria vita cristiana: messa domenicale, momenti di comunità, feste, catechismo, volontariato…

ISCRIZIONE on-line

L’iscrizione da quest’anno è direttamente on-line, in modo da risparmiare fogli e facilitare la compilazione degli elenchi.

Per fare questo è facilissimo basta cliccare

ISCRIZIONE AL CATECHISMO

e compilare la scheda.

Per qualsiasi problema basta contattare don Giovanni in parrocchia.

Iscrizioni entro il 22 ottobre

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non c’è nessun a quota fissa di partecipazione perché il catechismo è un servizio libero e gratuito della parrocchia. Chiederemo delle libere offerte per il materiale che eventualmente forniremo ai bambini e ragazzi e per le aule di catechismo.

TESSERA ORATORIO

Da sempre come parrocchia chiediamo per motivi assicurativi che tutti i partecipanti al catechismo siano iscritti al Circolo NOI (Nuovi Oratori Italiani), l’associazione che coordina gli oratori della Diocesi. Bisogna avere la tessera valida per l’anno corrente. Si può fare e rinnovare presso il bar dell’Oratorio e in qualsiasi Oratorio associato al NOI. Il costo è di 6 euro annuali per i minori.

20160428_151613

CALENDARIO 2017-2018

APERTURA del CATECHISMO e mandato alle catechiste

DOMENICA 22 ottobre alla messa delle 10