Concerto doppio per organo e flauto
Venerdì 31 agosto 2018, 20.30
Chiesa parrocchiale di Moniga del Garda (Brescia)
Paolo Tarizzo (organo) e Danilo Putrino (flauto)
Nel concerto, l’Organo settecentesco recentemente restaurato dialogherà con il suo parente più vicino, il flauto in un intreccio musicale unico dove l’aria attraverso questi straordinari strumenti e la perizia dei musicisti prenderà forma musicale.
Il concerto è basato sull’alternanza di due strumenti molto simili e differenti al contempo. Il flauto (detto aulos nell’antica Grecia e tibia nel mondo romano) è di fatto l’antenato dell’organo. Il flauto, a differenza dell’organo, è evidentemente formato da una sola canna sonora; tuttavia oltre a poter cambiare intonazione grazie all’uso delle cosiddette chiavi, ha una possibilità espressiva
molto elevata perché il suono è generato dal soffio del flautista che può conferirgli infinite sfumature.
Si tratta di un concerto doppio perché i due strumenti non suonano in duo, ma in alternanza. L’alternanza è dialogica perché il programma prevede un continuo richiamo musicale tra i brani proposti dai due strumenti. Dopo il brano di apertura affidato all’organo, il dialogo prevede un
confronto sulla passacaglia (antica danza), sul tema della Follia (famosa aria antica), sul Tango argentino e, infine, sullo stile musicale ottocentesco di ispirazione operistica.
Musiche di Bach, Dohnanyi, Frescobaldi, Marais, Piazzolla,Troilo, Mercadante e Moretti
Paolo Tarizzo, Organista presso la Chiesa di San Filippo Neri di Torino, classe 1982 di Ivrea, ha studiato presso il Conservatorio di Musica “Verdi” di Torino, dove vive.
Danilo Putrino, giovane flautista, classe1987, ha studiato presso Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino, l’Accademia Perosi di Biella, l’Accademia Chigiana di Siena e il Conservatoire à Rayonnement Départemental, Aulnay-Sous-Bois. Vive a Torino.