gioco-di-squadra II

la partita del catechismo

tutti insieme cristianamente

la partita del catechismo

Usando il linguaggio sportivo, possiamo dire che la formazione cristiana è  davvero un gioco di squadra. E’ solamente insieme che camminiamo verso Cristo e cresciamo nella sua amicizia. Gesù ha costruito una squadra di discepoli e discepole che stavano con lui e tra di loro sempre.

I nostri bambini e ragazzi, per i quali la parrocchia organizza il cammino di formazione (quello che tradizionalmente chiamiamo “catechismo“), hanno bisogno di una comunità intera che come una squadra unita “gioca insieme” la partita del Vangelo. Famiglia, parrocchia, oratorio, catechiste, parroco, insegnante di religione… tutti insieme possiamo fare la differenza se ognuno fa la propria parte e ovviamente non “gioca contro”. E come una squadra tutti sono fondamentali per raggiungere un buon risultato!

Anche quest’anno la parrocchia di Moniga ripropone un cammino di catechesi per i bambini e ragazzi del paese, a partire dalla prima classe delle elementari fino alla terza media.

Durante questo percorso ci sono degli importanti traguardi che sono anche delle tappe intermedie: i principali sono la Prima Comunione (solitamente in quarta elementare) e la Confermazione (la Cresima solitamente al termine del cammino delle medie). Sono traguardi (goal in termini calcistici) di un cammino ma anche tappe, perchè ad ogni sacramento la “partita” non finisce e non si “esce dal campo”.

LA PROPOSTA

Ecco la proposta di un cammino con appuntamenti di incontro che coinvolgono sempre e necessariamente la famiglia.

Il calendario degli incontri prevede Per elementari e medie due appuntamenti mensili: uno il sabato e uno la domenica. Per i più piccoli di I e II elementare solo la domenica.

Per i bambini di I e II elementare

la seconda domenica dalle 9.45 alle 11 incontro e poi messa tutti insieme con le famiglie. Per i genitori la domenica dalle 9.45 alle 11 un incontro parallelo a quello dei loro figli insieme a don Giovanni.

Per i bambini di III-IV-V elementare

il primo sabato del mese dalle 10 alle 11.30 in Oratorio per un incontro divisi in varie età

la terza domenica dalle 9.45 alle 11 incontro e poi messa tutti insieme con le famiglie. Per i genitori la domenica dalle 9.45 alle 11 un incontro parallelo a quello dei loro figli insieme a don Giovanni.

Per i ragazzi delle scuole medie

il primo sabato del mese dalle 16.30 alle 18 l’incontro in oratorio

il terzo sabato del mese dalle 16.30 alle 18 incontro preparatorio e poi la messa insieme con le famiglie. Anche i genitori verrà proposto un incontro con don Giovanni nello stesso orario

PRIME COMUNIONI

anche quest’anno vogliamo continuare a piccoli gruppi.

Le famiglie dei bambini, dalla quarta elementare, possono concordare con don Giovanni quando celebrare per la prima volta la comunione eucaristica e di conseguenza gli incontri di preparazione con lui.

CRESIME

Stiamo pensando alcune domeniche (a novembre e poi nel prossimo anno in primavera) in cui radunare i ragazzi che gli scorsi anni non hanno celebrato la confermazione e celebrarle insieme in una messa speciale con il vescovo o un suo rappresentante. Verranno proposti degli incontri specifici di preparazione.

ISCRIZIONE al CATECHISMO

è importante iscrivere compilando il modulo per ricevere notizie e materiale

CLICCA QUI

domenica 17 ottobre