“Vi prendete la responsabilità di educare vostro figlio, per il quale chiedete il battesimo, secondo gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa?”.
E’ con questa domanda che il rito del Battesimo inizia… E’ una domanda che rivolgo non solo ai genitori ma anche a tutta la famiglia, alla comunità intera e a me stesso. Tutti siamo coinvolti nel far crescere i nostri bambini e ragazzi nella conoscenza di Gesù e nella sua amicizia. Non è principalmente questione di “cose da sapere” ma prima di tutto è questione di testimonianza di vita.
Tutti siamo chiamati a essere discepoli e amici di Gesù… insieme!
a cosa serve il catechismo?
- Serve a far conoscere e approfondire il Vangelo per poi metterlo in pratica, con particolare attenzione a legarlo all’esperienza di vita (personale, in famiglia, nella comunità, nella vita sociale)
- per accompagnare (senza sostituire) le famiglie nell’educazione alla fede dei figli
- fare esperienza di comunità tra bambini e ragazzi e il resto della parrocchia (specialmente la comunità che si ritrova la domenica, giorno dei cristiani)
- in occasione delle tappe sacramentali tradizionali serve per superare la superficie del rito e creare occasioni di rilancio di una vita cristiana consapevole e una partecipazione attiva alla vita comunitaria
proposta concreta
I – III elementare
un incontro domenicale al mese con catechesi per bambini e genitori e poi la messa insieme
IV e V elementare
due incontri mensili per IV e V e dolo al domenica
un sabato mattina dalle 10 alle 11.30
una domenica con catechesi per i bambini e i genitori e poi messa insieme
ragazzi delle medie
due incontri mensili: uno il sabato pomeriggio e uno la domenica pomeriggio (per venire incontro a quanti non possono il sabato)
un incontro solo di catechesi un sabato pomeriggio
un incontro di catechesi e messa domenica sera a cui sono invitati i genitori
Pensavo di chiedere agli adolescenti del gruppo “gnari” della Valtenesi di fare qualche intervento e di organizzare qualche incontro
ISCRIZIONE al catechismo
tappe sacramentali
Prima Comunione (a piccoli gruppi)
La famiglia decide con don Giovanni quando fare il sacramento e come lo scorso anno si prevedono 3 incontri al sabato con i genitori in chiesa con don Giovanni
Confermazione
Per i ragazzi che lo scorso anno hanno fatto la Terza media un’unica data in primavera (da concordare con la Curia). Don Giovanni si impegna a visitare le famiglie e farà degli incontri specifici per i ragazzi.
Prima Confessione
in quaresima organizzerò un cammino per chi desidera approfondire e riscoprire il sacramento della riconciliazione. Incontri aperti a tutti (adulti, giovani e bambini) con celebrazione finale