religionroadcrossjpg

alcune indicazioni per non sbagliare strada

La Quaresima è un percorso di 40 giorni nel quale impariamo a camminare spiritualmente tutto il tempo dell’anno come cristiani. La meta è la Pasqua non solo come celebrazione ma come stile di vita. La parrocchia ha pensato a delle “indicazioni” di strada per questo cammino.

Per 4 incontri troveremo nella Bibbia e in particolare nel racconto del Vangelo tanti spunti per riflettere sulla vita e la nostra fede.

Inizieremo martedì 7 marzo con la chiamata di Abramo da parte di Dio. Questo antico patriarca della fede di Israele si mise in moto per un viaggio che ancora oggi continua nel cammino di fede di miliardi di persone che nelle tre religioni monoteistiche, ebraica, cristiana e mussulmana riconoscono in Abramo un padre nella fede.

Ci aiuterà a cogliere l’attualità di Abramo Paolo Curtaz , in un video di una sua conferenza tenuta a Vicenza sui Patriarchi nella Bibbia

Il 14 marzo sarà invece la volta di Valeria Nicolis, giovane teologa veronese che ci spiegherà la figura della donna samaritana che appare nel racconto del Vangelo secondo Giovanni. Questo incontro speciale tra Gesù e questa donna, fuori da ogni schema e convenzione di allora, diventa un punto fondamentale per la riflessione sul ruolo della donna nella fede cristiana.

Il 21 marzo Luca Frildini, che da anni gestisce il portale di cultura teologica “Retesicomoro”, partendo dal brano evangelico della guarigione del cieco nato, ci aprirà gli occhi sull’arte legata alla fede.

Infine il 31 marzo, suor Daniela della comunità Piccola Famiglia di Gesù di Bottenago (Brescia) ci porterà al punto di arrivo nel nostro percorso quaresimale con il racconto della resurrezione di Lazzaro preso dal Vangelo secondo Giovanni.

E’ un percorso ricco quello proposto sia dal punto di vista del contenuto ma anche di coloro che ci aiutano a riflettere. E’ una buona occasione per giovani e adulti per imparare a camminare con il Vangelo non solo in tasca ma anche nel cuore.

Tutti gli incontri sono presso l’Oratorio della parrocchia di Moniga del Garda a partire dalle 20.30 fino alle 22

locandina catechesi quaresima 2017