FB_IMG_1727294298168

Vangelo scuola di speranza: inizia il catechismo

Anche quest’anno come comunità parrocchiale proponiamo alle famiglie un cammino di formazione cristiana a partire dai figli più piccoli del primo anno della scuola elementare fino ai ragazzi della terza media. E’ un cammino che facciamo tutti insieme: bambini e bambine, ragazzi e ragazze, le loro famiglie, le catechiste, il parroco e l’intera comunità. Non è un catechismo “per” ma “con” le famiglie e i figli.  Il filo conduttore che lega il cammino sarà come sempre il Vangelo della domenica e quest’anno in particolare anche il Giubileo che la Chiesa celebra in tutto il mondo. Il tema del Giubileo è la Speranza. Per noi cristiani la Speranza nasce dalla conoscenza del Vangelo di Gesù, e con questo Vangelo vogliamo costruire un mondo migliore.

COME FUNZIONA IL CATECHISMO

iscrizioni al catechismo QUI

CATECHESI elementari e medie.

Manteniamo l’impianto dello scorso anno che prevede dalla terza elementare fino alla terza media due appuntamenti mensili: uno il sabato mattina dalle 10 alle 11.30 solo i bambini e ragazzi e uno la domenica mattina coinvolgendo i genitori, con la messa delle 10 e poi l’incontro fino a mezzogiorno in oratorio. Per i primi due anni delle elementari solo un appuntamento mensile la domenica mattina con i genitori, dalla messa delle 10 e poi incontro in oratorio fino alle 12.

TAPPE SACRAMENTALI

PRIMA COMUNIONE E’ per i bambini di quarta elementare, tutti insieme, una domenica di Maggio (da definire) con un cammino speciale di preparazione con le famiglie nelle settimane precedenti

CONFERMAZIONE E’ per i ragazzi del primo anno delle superiori, che hanno concluso il cammino del catechismo delle medie lo scorso anno 2023-2024. La celebrazione delle Cresime sarà domenica 1 giugno, con un cammino speciale di preparazione le settimane precedenti

PRIMA CONFESSIONE come lo scorso anno proporrò un cammino in Quaresima per tutti, adulti e famiglie, che si concluderà con la celebrazione penitenziale a fine quaresima