parigi

non lasciamoci sconfiggere dalla paura

In questo momento in cui come italiani, come europei e come cittadini del mondo, siamo inorriditi per la strage di Parigi, penso sia importante davvero sconfiggere la paura e i suoi portatori (i terroristi) con pensieri di pace e con uno stile di relazione che ha la pace come modello.

Ci può aiutare il pensiero di Etty Hillesum, vittima della barbarie nazista, che ha fatto della pace il proprio scudo interiore, contro ogni paura e odio.

dc9e231f652301f80ea8e901bd9ec18a_XL

Etty Hillesum(Middelburg, 15 gennaio 1914 – Auschwitz, 30 novembre 1943), è stata una scrittrice olandese di origine ebraica, vittima della Shoah.

“Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in sé stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. È l’unica soluzione possibile. E così potrei continuare per pagine e pagine. Quel pezzetto d’eternità che ci portiamo dentro può esser espresso in una parola come in dieci volumi. Sono una persona felice e lodo questa vita, la lodo proprio, nell’anno del Signore 1942, l’ennesimo anno di guerra.

Etty Hillesum