20160403_160443-001

Un dono per tutta la comunità

Il 10 aprile 14 ragazzi di Moniga hanno ricevuto

il Sacramento della Confermazione

Domenica 10 aprile, 29 ragazzi delle parrocchie di Moniga e di Soiano, hanno ricevuto il sacramento della Confermazione da parte di don Callisto Barbolan, in rappresentanza del Vescovo di Verona.

14 dei cresimati, tutti ragazzi e ragazze dell’età della terza media, erano della nostra comunità di Moniga del Garda.

Il dono che hanno ricevuto è lo Spirito di Dio che li conferma come membra vive della Chiesa. Da questo momento in poi, i nostri ragazzi sono a pieno titolo parte della nostra comunità cristiana e si impegnano a portarne avanti la missione.

20160409_154230

i ragazzi di Moniga e di Soiano insieme per la celebrazione delle Cresime

Hanno ricevuto un dono, e a loro volta sono un vero dono per la parrocchia.  Noi adulti nella fede (genitori, preti e catechiste…) non dobbiamo frenarli se vogliono dare il loro contributo alla crescita della parrocchia e della Chiesa intera, ma al contrario siamo chiamati a sostenerli e incoraggiarli.

Don Callisto nella sua omelia ha usato come esempio il “navigatore satellitare”, strumento indispensabile oggi per guidare in modo sicuro verso la propria meta. Gesù è il “navigatore satellitare” dei ragazzi per non perdere la strada della vita e per arrivare ad renderla felice e realizzata.

I nostri ragazzi si sono preparati alla loro Confermazione proprio sulla buona strada della formazione, partecipando in modo costante alla catechesi che quest’anno per loro non era settimanale ma mensile, una domenica ogni mese per tutto il pomeriggio. Davvero un bell’impegno!

Ho visto in questi mesi un bel gruppo compatto e desideroso di camminare nella fede e nella crescita umana. Con la guida sicura e generosa della catechista Silvia, aiutata da Sonia, i nostri ragazzi hanno sperimentato in questi incontri mensili quando sia importante conoscere il vangelo, sentire Gesù come amico e guida, e impegnarsi nella parrocchia.

Ecco i nomi dei ragazzi di Moniga che hanno ricevuto la Cresima il 10 aprile:

Gianmarco Seri

Noemi Bortolotti

Lucia Castellini

Michela Taddeolini

Angela Saccone

Chiara Gnesato

Viola Tobanelli

Simona Rossetti

Andrea Bucci

Matteo Battaglia

Roberto Pellegrini