moschettieri

Tutti per uno e uno per tutti!

cos’è il consiglio pastorale parrocchiale…

Il famoso motto dei 3 moschettieri dello scrittore Alexandre Dumas, ben sintetizza il significato dalla missione del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale.

La parrocchia è davvero per tutti e tutti sono chiamati a farla vivere e crescere. Ecco allora che un piccolo gruppo di parrocchiani attorno al parroco e a nome di tutti gli altri parrocchiani si ritrova quasi mensilmente a pensare e decidere insieme per la comunità, per come aiutarla a vivere bene la sua missione evangelica nel nostro territorio. Non è un gruppo nascosto e segreto, ma al contrario è un insieme di persone conosciute e che rappresentano le varie realtà della parrocchia e dei vari gruppi che la animano.

Ci siamo trovati anche questo 20 aprile appena passato per confrontarci su come affrontare i prossimi appuntamenti comunitari (mese di maggio dedicato a Maria, le Quarantore, le attività estive…) e anche per riflettere sul come fare per crescere nella collaborazione fra parrocchie vicine.

20160421_172016

Non vengono prese decisioni irrevocabili e assolute, e nel consiglio c’è sempre spazio per il dibattito e le diverse opinioni. La cosa più importante è credere che la parrocchia non è solo del parroco che decide tutto, ma al contrario è di ogni singolo parrocchiano che può sempre dire la propria. Compito del Consiglio Pastorale è quello di armonizzare le diverse opinioni e idee e cercare sempre la comunione e l’unità, anche quando è difficile.

Facevano così anche i primi cristiani nelle prime comunità, che spesso litigavano e si confrontavano aspramente, ma alla fine cercavano sempre l’unità tra tutti, secondo il comandamento di Gesù che aveva detto “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri”

Tutti per una parrocchia e una parrocchia per tutti!