20160508_094542

il bello della messa

domenica 8 maggio 15 bambini della nostra parrocchia hanno ricevuto la prima comunione. Una splendida occasione per tutta la comunità

ore 10.00…….finalmente dopo una lunga notte agitata ed insonne fanno ingresso dalla scalinata centrale della chiesa parrocchiale con la loro vestina bianca i nostri 15 bambini.

Tra la commozione generale dei genitori e parenti, si avvicinano con il loro cero acceso all’altare dove riceveranno per la prima volta il Corpo di Cristo. La veste bianca e il cero acceso sono il ricordo del loro Battesimo, con il quale sono entrati in comunione con la comunità dei cristiani, la Chiesa. Questa veste che portano con tanta gioia rispecchia il loro animo ed il loro cuore candido e semplice che desidera riceve Gesù.

Tra questi bambini, una di loro, Klea, non solo riceverà la prima comunione ma prima di tutto diventerà cristiana con il dono del Battesimo. Il battesimo di questa loro amica è l’occasione per i bambini di ricordarsi il dono della fede che anche loro hanno ricevuto con il battesimo.

Sono questi bambini a ricordare a tutta la nostra comunità il “bello” dell’Eucarestia, e di come anche noi ogni domenica possiamo vivere con entusiasmo ed emozione la comunione con nostro Signore.

Una mamma ci ha detto:

“La Prima Comunione di nostro figlio è stata proprio come l’avrei voluta: allegra, emozionante, partecipata, semplice…da ricordare!!! Ogni momento è stato particolare. Dal momento in cui ha indossato la vestina, a quando è entrato in chiesa con tutti i suoi amici, fino al termine della cerimonia. Io da mamma lo guardavo ed ho visto nei suoi occhi attenzione, felicità e tanta voglia di fare questo passo. Don Giovanni li ha saputi catturare durante la messa e il momento della Comunione è stato molto intenso. E’ stato bello che ogni bambino abbia fatto qualcosa per sentirsi parte di quel momento. Quel giorno era anche la festa della mamma e vedere il proprio bambino felice è stato il regalo giusto.”

Un ringraziamento particolare da parte di tutti i genitori e famiglie alle catechiste Giuseppina, Bianca e Isabella ed a Don Giovanni che hanno seguito e preparato in questo cammino i bambini.

Ecco i nomi dei bambini che hanno fatto per la prima volta la comunione…

Antonioli Laura

Bisi Angelica