Martedì 24 maggio i bambini e ragazzi del catechismo hanno fatto la loro gita sul lago di Garda a bordo di due barche per una mezza giornata di sole e di festa.
Finalmente ci siamo riusciti! Dopo due tentativi andati a vuoto per il maltempo, la gita di fine catechismo sul lago è stata fatta. Martedì 24 maggio più di 50 bambini e ragazzi dalla prima elementare alla seconda media accompagnati da una ventina tra catechiste, mamme e papà e anche il parroco, si sono imbarcati su due barche e per tre ore hanno sfidato il lago e le sue bellezze.
Partiti alle 15 dal porto di Moniga del Garda, hanno fatto rotta verso nord, navigando attorno all’Isola del Garda con la sua favolosa villa e attorno alla misteriosa Isola dei Conigli con il suo passaggio a pelo d’acqua per raggiungerla. Hanno fatto una sosta di mezzora nel piccolo porto di Manerba per la merenda e poi, via, di nuovo sul lago passando sotto lo strapiombo della Rocca di Manerba, e infine hanno attraccato di nuovo a Moniga quasi allo scoccare delle 18.
Delle due barche, la più grande a due ponti aveva a bordo tutti i bambini dell’età della scuola elementare con i genitori e qualche fratellino e sorellina più piccola, la barca più piccola, un glorioso natante degli anni 50, aveva il gruppo dei ragazzi delle medie, sistemati all’aperto sulla punta della barca.
Se c’era qualche iceberg sulla rotta che aveva intenzione di far affondare i natanti, appena ha sentito del loro arrivo con canti e urla, si è sciolto o nascosto in fondo al lago, perché non se n’è visto alcuno.
E questo rafforza la convinzione che quando si sta insieme con uno spirito di amicizia e sull’esempio di Gesù, il catechismo diventa davvero “inaffondabile”!